STEP #09 – Amici e Collaboratori

Come già citato in precedenza, Alfonso Bialetti ebbe più collaboratori importanti per lo sviluppo della sua attività. Questo perché lui era un operaio, un inventore, ed erano necessarie figure con altri ruoli per la gestione della sua azienda.

Renato Bialetti


Uno dei più importanti è sicuramente suo figlio, Renato Bialetti, che ha lavorato tanto alla comunicazione del brand, alla pubblicità, all'esportazione e al marketing. Lui infatti prende in mano le redini dell'azienda nel 1946 e trova altri collaboratori per portare avanti il tutto. Uno dei più importanti è stato un suo amico fumettista, Paul Campani, con il quale inventano la figura dell'omino coi baffi, mascotte del marchio. Questa tecnica pubblicitaria diventerà anche uno dei tormentoni del Carosello, e grazie a ciò il numero delle vendite aumenteranno a dismisura, con conseguenza l'oggetto che diventa simbolo del design italiano.



Paul Campani

Per quanto riguarda Paul Campani, pseudonimo di Paolo Campani, è stato un animatore, fumettista, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. È diventato uno tra i più importanti maestri italiani dell'animazione, e l'ideazione de progranna televisivo Carosello ha accresciuto la sua fama. Famosi sono i suoi personaggi degli spot televisivi: Angelino e Angelina, Omino coi Baffi, Toto e Tata, Kikki, Fido Bau, Svanitella e molti altri.


Luigi De Ponti (1904 - 1993) - Genealogy
Luigi de Ponti


Luigi de Ponti invece sembra essere un personaggio secondario, raramente viene citato dalle varie fonti. Gli vanno attribuiti però grandi meriti perché ha contribuito all'invenzione della moka trasformando il percolatore tradizionale in quella che oggi conosciamo come caffettiera Bialetti. Inoltre negli anni '80 era anche l'amministratore delegato della Alfonso Bialetti & C, Fonderia in Conchiglia. Essendo purtroppo passato in secondo piano non vi sono grandi informazioni sulla sua vita.






Bibliografia

Siti Web:

Fotografie e media:

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #05 – I libri