STEP #08 – Nei fumetti

caffettiere fumetti
Succede spesso che celebri oggetti di design compaiano in fumetti, come Diabolik, Topolino, Valentina, e molti altri. È questo il caso della Moka Bialetti e più in generale anche della caffettiera. Molte "cose" vengono rappresentate nei fumetti, ed è molto interessante capire come queste cose vengono disegnate e presentate ai fruitori.
003 caffettiere alack sinner
Le caffettiere contribuiscono infatti all'allestimento del mondo finzionale dei fumetti, caratterizzando l'epoca degli eventi e definendo il contesto sociale in cui si muovono i personaggi. Così come se vediamo degli oggetti di design, capiremo che si tratta di un ambiente altolocato, in altri casi possiamo per esempio notare del trambusto e degli altri oggetti che esprimono il contesto, come nel seguente fumetto. 
004 caffettiera diritto successione
Paperino E Il Diritto Di Successione
Anche in Paperino E Il Diritto Di Successione (1965) appare una caffettiera, che però ha un valore particolare dato che Paperino a Paperopoli utilizza una caffettiera napoletana.
006 caffettiera Pazienza giorno
Giorno (Andrea Pazienza)
La caffettiera continua ad essere rappresentata nel corso del tempo, un esempio è Andrea Pazienza che fa una striscia per "Frigidaire", Giorno nel 1981. Qui abbiamo infatti la Moka Bialetti, che è disegnata con una precisione tale da fare quasi invidia ad Alfonso Bialetti, il suo inventore.
007 caffettiera briccone paperino
Paperino E Il Bricco Briccone
In un'altra storia Disney ancora, il nostro oggetto è protagonista. Stiamo parlando di Paperino E Il Bricco Briccone (1964) di Giampaolo Barosso e Luciano Gatto. Qui vi è il distacco tra le proprietà figurative tradizionali della caffettiera e la sua rappresentazione grafica. Questo è molto confondibile tra un bricco da caffè e una teiera, grazie all'ambiguità molto plastica del manufatto.

Bibliografia

Siti Web:

Fotografie e media:

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #05 – I libri