STEP #07 – Nel cinema

Renato Bialetti in un'immagine dell'epoca
contenuta nel film Moka Noir

Uno dei film più iconici riguardanti la caffettiera è Moka Noir. Si tratta di un film ambientato ad Omegna, e racconta delle caffettiere più iconiche ma nel periodo a seguito delle crisi economiche, dei cambiamenti generazionali, della globalizzazione, delle delocalizzazioni e delle lotte operaie. In questi periodo non siamo più negli anni d'oro, che hanno appunto lasciato un vuoto immenso negli stabilimenti abbandonati e nei cuori della popolazione locale.

La pellicola - un’ora e mezza di racconto tra riprese nelle fabbriche dismesse, spot d’epoca e testimonianze vive che rappresentano la serenità di anni ricchi a livello economico - è tutta in bianco e nero ed è stata appunto girata a Omegna. Si conoscono le aziende «sorelle» - Bialetti, Alessi, Lagostina, Girmi, Piazza, Calderoni, Irmel - per voce degli eredi. Qui compare, per esempio, anche la celebre Moka Bialetti: Tina, figlia del «baffo» Renato, ricorda come venne inventata.


Movies And Food — Tutta colpa di Freud
Tutta Colpa Di Freud
La moka però compare non solo in quell'iconico docufilm, ma anche in tantissime scene di film contemporanei per la maggior parte italiani o ambientati in Italia. Questi infatti raffigurano spesso i primi momenti della giornata, quelli in cui c'è il momento della colazione nel quale la caffettiera Moka è onnipresente. Questo accade per esempio in film popolari come Tutta Colpa Di Freud (2014, Paolo Genovese) e Chiamami Col Tuo Nome (2017, Luca Guadagnino).

Chiamami col tuo nome” e il “Capriccio” del tempo
Chiamami Col Tuo Nome








Bibliografia

Siti Web:

Fotografie e media:

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #05 – I libri