STEP #03 – La scienza
Possiamo affermare che una delle discipline alle quali appartiene lo strumento è sicuramente la chimica. Tramite processi chimici e termici siamo infatti in grado di ottenere il caffè e di estrarne tutte le proprietà dai chicchi macinati.
| Componenti della Moka |
Infatti, il processo chimico prevede che la moka riempita di acqua e caffè macinato venga messa sul fuoco, possibilmente non troppo alto. Quando l'acqua si riscalda infatti non è necessario che essa raggiunga esattamente la temperatura di ebollizione, ovvero 90°C, ma è sufficiente che ci si avvicini, affinché nella caldaia si generi un aumento della pressione. Una volta aumentata la pressione e avvicinatasi alla temperatura di ebollizione, il vapore sale e comprime l'acqua costringendola a salire attraverso il filtro a imbuto. Una volta qui, l'acqua è arrivata alla massa di caffè macinato e ci si infonde, consentendo di ottenere la celebre bevanda del caffè tramite un processo che viene chiamato percolazione.
| Percolazione |
La percolazione è infatti un processo chimico e fisico che prevede il lento movimento di un fluido come l'acqua attraverso uno o più materiali porosi. Il fluido generato dal processo di percolazione viene chiamato percolato (diverso dal significato di percolato in ambito ecologico!).
Una volta che questo processo termina, siamo in grado di ottenere il caffè il quale continua a salire attraverso la cannula detta camino grazie alla pressione costante del vapore nella caldaia, permettendogli di depositarsi nel bricco della moka.
Alfonso Bialetti ricavò l'ispirazione per l'invenzione di questo oggetto osservando sua moglie facendo il bucato: lei usava una lavatrice che si chiamava lisciveuse (da liscivia, un tempo un diffuso detersivo economico). Questa lavatrice aveva una sorta di caldaia nella quale venivano inseriti panni, acqua e detersivo e che presentava un tubo, la cui estremità superiore presentava dei fori. L'acqua che giungeva ad ebollizione risaliva lungo il tubo, dove poi si raffreddava e scendeva nuovamente, sciogliendo la liscivia che in questo modo riusciva a spargersi meglio sui panni.
Bibliografia
Siti Web:
- (Wikipedia, 2021) Wikipedia, Moka, https://it.wikipedia.org/wiki/Moka <ultimo accesso 11/11/2021>
- (Wikipedia, 2021) Wikipedia, Percolazione, https://it.wikipedia.org/wiki/Percolazione <ultimo accesso 11/11/2021>
Fotografie e media:
- (Wikipedia, 2021) Wikipedia, Moka, https://it.wikipedia.org/wiki/Moka <ultimo accesso 11/11/2021>
- (Wikipedia, 2021) Wikipedia, Percolazione, https://it.wikipedia.org/wiki/Percolazione <ultimo accesso 11/11/2021>
Commenti
Posta un commento