STEP #02 – Il nome
Etimologia
mòka s. m. – Variante grafica di moca.
Con questa grafia, ma come sost. femm., la moka o la Moka,
nome dato in commercio a un tipo molto diffuso di caffettiera per uso domestico, solitamente in duralluminio, dalla caratteristica forma a due tronchi di piramide, per lo più ottagonale, che si uniscono mediante avvitamento delle due basi minori.

La caffettiera Moka prende il suo nome grazie al suo inventore Alfonso Bialetti, ed è stata brandizzata con il nome di Moka Express dall'imprenditore fratello Renato Bialetti.
Il nome dal quale proviene è stato deciso da Alfonso Bialetti, e riprende quello della città portuale di Mokha nello Yemen, che a quei tempi era una delle zone più note per la produzione di caffè. In questa zona infatti era molto popolare la pregiata miscela arabica, la quale partiva in grandi carichi di produzione per l'Occidente.
Inoltre la Moka grazie alla sua popolarità e la brandizzazione del marchio Moka Express mantiene il suo nome in tutto il mondo.
Bibliografia
Siti Web:
- (Treccani, 2021) Treccani, Moka, https://www.treccani.it/vocabolario/moka, <ultimo accesso 11/11/2021>
- (Wikipedia, 2021) Wikipedia, Moka, https://it.wikipedia.org/wiki/Moka <ultimo accesso 11/11/2021>
- (Wikipedia, 2021) Wikipedia, Bialetti, https://it.wikipedia.org/wiki/Bialetti <ultimo accesso 11/11/2021>
- (Loescher, 2021) Innovando Loescher, La storia della Moka Express Bialetti, https://innovando.loescher.it/files/3667 <ultimo accesso 11/11/21>
Fotografie e media:
- (Bialetti, 2021) Bialetti, History of the Moka, https://www.bialetti.com/it_en/company-story <ultimo accesso 11/11/21>
Commenti
Posta un commento