STEP #01 – Gli inventori

La Moka Bialetti è una caffettiera che è stata ideata da Alfonso Bialetti, e la sua popolarità è confermata dal numero di vendite che essa ha riscontrato: ne sono state prodotte più di 105 milioni di esemplari. Tutt'oggi è presente in importanti collezioni permanenti, come quella della Triennale di Milano e del MoMA di New York.

Alfonso Bialetti
Il suo inventore, Alfonso Bialetti (1888-1970), apparteneva a una famiglia che da generazioni lavorava i metalli, e da molto giovane emigrò in Francia dove imparò le tecniche di fusione di alluminio in conchiglia. Quando poi tornò in Italia fondò nel 1910 la Alfonso Bialetti & C. - Fonderia in Conchiglia, producendo semilavorati in alluminio: è così che si avvicinò all'idea di produrre di un oggetto metallico casalingo per la preparazione del caffè.

La moka nacque infatti nel 1933 grazie all'idea di Bialetti di produrre un oggetto che permettesse a tutte le famiglie italiane di fare un espresso di qualità ed economico. Da allora conobbe un grandissimo successo: fu infatti in grado di soppiantare le tradizioni napoletane, e fino al dopoguerra la sua produzione rimase a carattere artigianale con ben 70.000 pezzi l'anno.


Renato Bialetti
L'oggetto ha una base ottagonale regolare ed è diviso in tre parti: la caldaia, il filtro, il bricco, e tutt'ora viene prodotto nella stessa maniera.

La sua popolarità si deve infatti non solo ad Alfonso Bialetti, ma anche a Renato Bialetti, il figlio, per le sue capacità di marketing, pubblicità e distribuzione dell'oggetto che ne hanno consentito la vendita e la popolarità in tutto il mondo.




Bibliografia

Siti Web:

Fotografie e media:

Commenti